La prima conferenza SFO! Dendrobium: Tradizione e Attualità

Sabato 26 novembre ci siamo trovati ancora una volta al Casalone… Per la prima conferenza organizzata dalla nostra associazione, “Dendrobium: tradizione e attualità“, preparata dopo una lunga gestazione e con la vittima sacrificale generosa partecipazione di Francesco Saverio Robustelli della Cuna, professore presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia, nonché grande orchidofilo e forse ancora più grande estimatore di tè e conoscitore della loro chimica; ma è un altro discorso…

L’argomento della conferenza era il genere Dendrobium da tutti i punti di vista: dai pratici consigli di coltivazione, all’utilizzo di nuovi substrati e concimazioni molto promettenti, agli aspetti meno noti per i coltivatore di Dendrobium, soprattutto il loro utilizzo tradizionale in Asia, sia per la medicina tradizionale, sia per i più recenti interessi e sviluppi per la ricerca scientifica; il tutto esposto in maniera completa e chiara, aiutandoci con le (ormai) tradizionali diapositive di accompagnamento, preparate appositamente da Francesco Saverio per l’occasione.

Sempre a proposito di tradizione, anche stavolta c’è stato il consueto allestimento ad opera dell’instancabile Massimo e la sua consueta parata di piante, le quali hanno assistito con molto interesse alla conferenza, specialmente i Dendrobium presenti.
(L’articolo continua dopo la galleria fotografica).

Stavolta noi abbiamo allestito con la graditissima compagnia di una delegazione del Gruppo Orchidofili Umbri (come? Non sapete chi sono? Leggete qui!). Abbiamo a malapena fatto in tempo a finire l’allestimento, mangiare in fretta un boccone (ci eravamo portati dietro un modesto spuntino: un chiletto di frittata di patate, focaccine ai piselli e pancetta e un ciambellone marmorizzato, sennò potevamo sciuparci), nonché fare le prove tecniche del proiettore che sono arrivati i vari partecipanti e, infine, dopo una breve presentazione è iniziata la conferenza. Siamo rimasti estremamente soddisfatti… Non per altro perché nessuno è rimasto deluso! Alla fine sorge un dubbio: ma non è che se ne sono andati via tutti contenti per via del rinfresco finale? Misteri orchidofili.

P.S. Dato che Francesco Saverio ha parlato di ricerche ancora in in corso e di altre in via di pubblicazione, non abbiamo fatto né video, né fotografie alle varie slides (quelle sensibili, almeno). Ci scusiamo con tutti quelli che ci hanno chiesto il contenuto della conferenza ma vi invitiamo a seguire le vulcaniche esposizioni del prof. Robustelli della Cuna: meritano sia per ricchezza dei contenuti, sia per chiarezza espositiva, sia per la squisita disponibilità nel rispondere a domande e curiosità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Partecipa alla discussione!