
Darwin Day 2025 – Estinzioni e rewilding
In occasione delle celebrazioni per il Darwin Day 2025, il naturalista che ha cambiato per sempre il nostro modo di vedere la vita sulla Terra, è stata promossa la rassegna di eventi Estinzioni e Rewilding, organizzata dall'Unione Bolognese Naturalisti, il Dipartimento BiGeA - Biologia Geologia Ambiente - Università di Bologna, SMA: Sistema Museale di Ateneo - Unibo e la Fondazione Golinelli.
Dal 12 febbraio al 4 marzo, studiosi ed esperti si confronteranno su temi cruciali: evoluzione, conservazione, strategie di rewilding e il futuro della biodiversità.
Anche la nostra associazione darà il proprio contributo con un intervento al convegno "Dall'evoluzione all'ecologia: le orchidee spontanee come patrimonio da conservare", che si terrà venerdì 21 e sabato 22 febbraio in Aula Ghigi, via San Giacomo 9 a Bologna. Sabato 22 febbraio, prendendo spunto dalla mostra "Scienza & bellezza. Le orchidee nei libri di Ulisse Aldrovandi" Daniel Klein e Fabrizio Buldrini affronteranno un viaggio suggestivo che esplora il legame profondo tra storia, scienza e cultura in cui le orchidee rappresentano un esempio di possibile convivenza tra Uomo e diversità biologica.
Le orchidee non sono solo piante affascinanti, ma veri e propri indicatori ecologici, custodi di storie evolutive straordinarie e parte di un equilibrio fragile che va protetto. Un'occasione imperdibile per approfondire il legame tra evoluzione, biodiversità e conservazione!
Schedula per Ore
Nuovo giorno
- 09.00 - 13.00
- venerdì 21 febbraio
- 09.00 - 13.00
- sabato 22 febbraio