Le piante premiate alla II sessione 2024 del Giudizio online
in copertina: Cattleya mossiae var. reineckeana ‘Doña Pepa’ CM/GO-SFO | © Società Felsinea di Orchidofilia APS
In questo secondo trimestre del 2024 il numero di piante presentate per il giudizio online è stato rappresentato da un modesto numero di piante, ma di alto profilo.
Dendrobium lindleyi ‘Nonna Giulia’ riceve un Certificato di Valore (CV/GO-SFO) di 75 punti con i suoi 172 fiori, 19 boccioli su 12 steli: la pianta si presenta rigogliosa e con un bel colore giallo; il coltivatore è Davide Comini.
Promenaea stapelioides subsp. xanthina ‘Sunlight’ con la sua forma elegante riceve invece un Certificato di Valore (CV/GO-SFO) di 77 punti con 32 fiori, 4 boccioli su 30 steli, coltivato da Luca Pessina.
Cattleya Love Knot ‘Sato’ (sincorana × walkeriana) ottiene un Certificato di Merito (CM/GO-SFO) di 80 punti con i suoi bellissimi 7 fiori dalla forma simmetrica; il coltivatore è Alberto Pellegrini.
Paphiopedilum rungsuriyanum ‘Poison’, coltivato da Alessia Galli, si aggiudica un Certificato di Merito di 80 punti (CM/GO-SFO) e conquista anche un Certificato di Merito Orticolturale (CMO/GO-SFO) di 82 punti e infine anche un Certificato di Riconoscimento Botanico (CRB/GO-SFO). La forma e il colore inteso del fiore lo rendono un esemplare di eccezionale bellezza.
Bulbophyllum ericssonii ‘Dalì’ riceve un Certificato di Merito (CM/GO-SFO) di 81 punti, conquista un Certificato di Merito Orticolturale (CMO/GO-SFO) di 82 punti e vince un Certificato di Riconoscimento Botanico con i suoi 11 fiori su 1 stelo, caratterizzati dalla particolarissima forma dei petali e dal colore ben definito. Il proprietario è Matteo Baldon.
Infine, Cattleya mossiae var. reineckeana ‘Doña Pepa’ riceve un Certificato di Merito CM/GO-SFO di 86 punti. Presenta 3 fiori dai colori meravigliosi, dalla forma fiera e con un labello colorato da bellissime sfumature. Il proprietario è Gerardo Castiglione Gómez dal Venezuela.
Concludiamo così anche questa sessione di presentazione dei premi con molta soddisfazione.
Vi aspettiamo al prossimo trimestre per un nuovo ed entusiasmante giudizio online!

Nicola Giusto
Attraverso la sua prima partecipazione come ospite all'esposizione di Breda di Piave 2024, la curiosità e l’attrazione per questo nuovo mondo lo spingono a candidarsi come osservatore per la Società Felsinea di Orchidofilia APS. Successivamente visita l’European Orchid Council 2024 di Dresda e la Zagara di Palermo per apprendere il più possibile sul campo. Partecipa attivamente al sistema di giudizio osservando e dando il suo contributo presso l’esposizione di Planta 2024 a Napoli e al MUSE di Trento, sempre sotto l’attenta guida di Alejandro Capriles. A gennaio 2025 sostiene l’esame di ammissione ad allievo giudice e, superandolo, entra nel nuovo ruolo con entusiasmo.