Le piante premiate alla III sessione 2024 del Giudizio online

in copertina: Dendrobium hekouense 'Anakard' CM/GO-SFO | © Società Felsinea di Orchidofilia APS

In questa III sessione del giudizio online non potevano mancare tra le piante premiate alcune a fioritura autunnale.

Bulbophyllum Elizabeth Ann 'Buckleberry', presentato dal coltivatore Matteo Baldon, riceve un Certificato di Merito alla coltivazione (CMC/GO-SFO) di 82 punti; la pianta molto ben coltivata presenta ben 21 steli ricadenti portanti 84 fiori su 33 boccioli. Bulbophyllum Elizabeth Ann a fioritura autunnale è un ibrido storico: i suoi genitori sono Bulbophyllum longissimum e Bulbophyllum rothschildianum, due specie meravigliose. Questa cultivar 'Buckleberry' è stata per decenni molto popolare in coltivazione. Con il suo portamento elegante e la sua capacità di fiorire copiosamente, ha ricevuto tantissimi premi.

Dendrobium Hibiki 'My Precious', presentato dal coltivatore Luca Michelotto, ha ricevuto un Certificato di Merito alla Coltivazione (CMC/GO-SFO) di 85 punti, una pianta ricca di vegetazioni dalle foglie pulite di un verde brillante, impreziosite alla base da ben 253 fiori su 30 steli, una nuvola di fiori rosa intenso dal labello arancio bruciato. Dendrobium Hibiki è un ibrido primario degno di nota, registrato nel 2009, che riesce a mantenere la fioritura per diversi mesi, dalla tarda primavera-estate fino a prolungarsi in autunno. I suoi genitori sono Dendrobium bracteosum e Dendrobium laevifolium.

Paphiopedilum Laos Lady Clair 'Andrei', presentato dal coltivatore Sergiu Andrei Ana, ha ricevuto un Certificato di Valore (CV/GO-SFO) di 76 punti. Si tratta di un ibrido che si distingue per la colorazione del fiore che riflette il viola saturo del genitore Paphiopedilum rungsuryanum e le sfumature giallo tendenti al verde del genitore Paphiopedilum Clair de Lune forma alba, presenti lungo la linea mediana del sepalo dorsale, dei petali e nel fondo del labello.

Cattleya maxima 'Tengen’s Traum', presentata dalla coltivatrice Sabine Furtwängler, ha ricevuto un Certificato di Valore (CV/GO-SFO) di 76 punti e un Encomio dei Giudici (EG/GO-SFO) per l’intensa colorazione flammea del fiore e la inusuale saturazione fucsia del colore nella parte inferiore del labello. Cattleya maxima, pianta dalla fioritura autunnale, preannuncia il Natale ed è chiamata in Perù “flor de Navidad”, fiore di Natale. Con le sue diverse forme di colore alba, semi-alba, coerulea, deliziose forme rosa-lavanda pallido e viola scuro intenso ha ricevuto negli anni diversi encomi per la colorazione.

Dendrobium hekouense 'Anakard', presentato dal coltivatore Luca Michelotto, ha ricevuto un Certificato di Merito (CM/GO-SFO) di 82 punti, con 11 fiori su 11 steli. Di questa specie preziosa, dalla forma armoniosa e dalla delicata colorazione bianco crema leggermente punteggiata di violetto, questo esemplare è particolarmente ben coltivato.

Congratulazioni a tutti i premiati e grazie a tutti i partecipanti!

Orchi-Share!

Rosalia Amato

Biologa, giudice associato SFO, coltiva orchidee dal 2012 e ha affinato la sua esperienza di coltivazione attraverso la collaborazione con l’Orto botanico di Palermo in occasione dell’allestimento della serra dedicata alla giovane collezione di Orchidaceae, acquisita nel 2019 e mantenuta anche grazie al suo lavoro di volontaria fino ad oggi.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Commenti incorporati nel testo
Visualizza tutti i commenti