MUSE
in copertina: Dendrobium Comet King 'Akatsuki' - Campione della Mostra | © Società Felsinea di Orchidofilia APS
Durante il weekend del 25 e il 26 maggio 2024 abbiamo avuto il piacere di andare a trovare gli amici dell'Associazione Trentino Orchidee (ATO) che hanno invitato il Sistema di giudizio della Società Felsinea di Orchidofilia APS a giudicare le orchidee esposte all’evento mostra-mercato Orchidarium 2024, da loro organizzato.
L’esposizione, ormai giunta alla sua quarta edizione, si è tenuta nel bellissimo contesto del museo Muse a Trento, il quale, aperto nel 2013, riesce a coniugare il tradizionale approccio dei musei di storia naturale con installazioni multimediali e laboratori didattici, con particolare attenzione ai progetti di sostenibilità. In occasione di questo evento sono state portate quasi trecento orchidee all’interno della biosfera del Muse: una serra tropicale ricca di piante e animali tipici dei Monti Udzungwa della Tanzania; è in questa magica cornice, tra cascate e farfalle, che siamo stati accolti e rapiti dalla bellezza delle fioriture proposte.
Per l’occasione sono stati presenti, per consentire lo svolgimento delle operazioni di giudizio, il giudice coordinatore del sistema di giudizio Alejandro Capriles, il giudice accreditato Stefano Bioni, l’allievo giudice Luca Michelotto e gli osservatori Eleonora Fiorese e Nicola Giusto.
Tra le moltissime le piante che hanno colpito per la loro bellezza e unicità, sono stati concessi diversi riconoscimenti.
La pianta che maggiormente si è distinta, meritando il riconoscimento di Campione della Mostra è stato Dendrobium Comet King 'Akatsuki' di Gianni Faccioli, un esemplare ben coltivato che si caratterizza da un’elevata qualità dei fiori, superando entrambi i genitori sia nella forma, sia nella colorazione, sia nelle dimensioni, guadagnandosi due premi di qualità: un Certificato di Merito (CM/SFO) di 82 punti e un Certificato di Merito alla Coltivazione (CMC/SFO) di 82 punti.
Vanda Joannah’s Red Charm 'Laura' di Laura Casanova ha ricevuto un Certificato di Valore (CV/SFO) di 78 punti; si tratta di un bellissimo ibrido primario tra Vanda alpina e Vanda curvifolia, i cui fiori raccolgono alcune delle migliori qualità di entrambi i genitori: la colorazione della Vanda curvifolia, la forma e colorazione dello straordinario labello della Vanda alpina, insieme ad un’elegante via di mezzo nella forma e numero dei fiori.
Gli amici dell’ATO, su richiesta del presidente Claudio Frenez, hanno chiesto ai giudici di individuare oltre al Campione della Mostra altre tre piante particolarmente notevoli assegnando loro i Nastro d’Oro, Nastro d’Argento e Nastro di Bronzo delle piante in esibizione, come da loro tradizione.
Il Nastro d’Oro delle piante in esibizione è stato assegnato a Renanthera citrina 'Grazia', di Gianni Faccioli. Questo esemplare si è distinto per l’eleganza dei suoi 92 fiori di colorazione tipica per la specie ma di una forma decisamente superiore non solo alla media della specie ma anche a molti dei premi precedentemente concessi dalla AOS e altre associazioni internazionali, motivi per i quali ha ricevuto un Certificato di Merito (CMC/SFO) di 80 punti e un Certificato di Merito alla Coltivazione (CMC/SFO) di 81 punti.
Il Nastro d’Argento delle piante in mostra è stato assegnato a Cattleya purpurata 'Eisenheimer' di Eisenheimer, esemplare notevole per il colore molto intenso del labello.
Infine il Nastro di Bronzo delle piante in mostra è stato assegnato a Tolumnia × pulchella 'Zeller' di Eisenheimer, esemplare di notevole effetto scenico che con i suoi 385 fiori su 77 steli è stata inoltre premiata con un Certificato di Merito alla Coltivazione (CMC/SFO) di 83 punti.
I giudici hanno deciso di premiare con un Certificato di Riconoscimento Botanico (CRB/SFO) tre esemplari presenti in mostra: la Smitinandia micrantha 'Muse' di Dino Zanardo, la Trichotasia pulvinata 'Muse 2024' di Varesina Orchidee e la Maxillaria bradei 'Elda' di Gianni Faccioli, quest’ultima premiata anche con un Certificato di merito alla coltivazione di 85 punti.
Undici i Certificati di Merito alla Coltivazione (CMC/SFO) assegnati; oltre ai quattro già citati, le altre piante premiate sono state:
Dendrobium wassellii 'Mattia' di Dino Zanardo, 80 punti – con 523 fiori;
Vanda christensoniana 'Era' di Dino Zanardo, 81 punti – con 644 fiori;
Lycaste Yoko’s Sister 'Enzo Milani' di Varesina, 82 punti – con 54 fiori;
Dendrobium Bohemian Rapsody 'Francy' di Gianni Faccioli, 84 punti – con 160 fiori;
Promenea stapelioides xanthina 'Eisenheimer' di Eisenheimer, 85 punti – con 77 fiori;
Papillionanthe teres 'Giorgia' di Dino Zanardo, 88 punti – con 32 fiori;
Epidendrum polyanthum 'Wine' di Dino Zanardo, 88 punti – con 792 fiori.
L’elevato numero di Certificati di merito alla coltivazione (CMC/SFO) concesso dai giudici è sintomo della dedizione e della cura nella coltivazione che caratterizza i soci ATO.
Congratulazioni a tutti i premiati e grazie a tutti i partecipanti!
Orchi-Share!
Eleonora Fiorese
Appassionata e coltivatrice di orchidee e studentessa di Medicina e Chirugia presso l'Università di Udine. Co-admin del gruppo di appassionati Piccoli Orchidofili Crescono sin dalla sua fondazione. Grazie alla guida di Alejandro Capriles ha iniziato un percoso nel sistema di giudizio della Società Felsinea di Ochidofilia APS. Predilige la coltivazione di orchidee miniatura.