Attività
Perché qualcosa dovremo pur fare!
Come abbiamo già detto altrove cerchiamo di essere attivi e belli pimpanti, non per altro perché sennò ci annoieremmo alquanto. Ma cosa facciamo? Nella SFO cerchiamo di coltivare orchidee, di formare i soci al meglio delle nostre possibilità (un’associazione deve avere comunque una forte impronta didattica e formativa) e di divulgare la nostra passione ai curiosi e appassionati che incontriamo o che ci seguono (più persone coltivano orchidee e più la nostra passione ne guadagna e si arricchisce). Insomma, collaborazione, condivisione, conoscenza, coltivazione.
Progettiamo e realizziamo corsi e conferenze da quando ci siamo costituiti e siamo molto contenti di questa programmazione culturale bella ricca e variegata, che è uno dei tratti distintivi della nostra associazione.
Nella SFO i corsi sulle orchidee, con consigli pratici per chiunque voglia coltivare queste affascinanti piante, vanno di pari passo con le conferenze tenute o dai soci o da relatori esterni, anche esteri. Dopotutto per coltivare le orchidee bisogna anche conoscere cosa sono!
Uno dei nostri campi di attività più recenti. Dal 2019 ci arrovellavamo sulla possibilità o meno di tenere degli incontri virtuali da affiancare a quelli in presenza e il SARS-CoV2 ci ha decisamente facilitato la decisione.
Dalla primavera 2020 abbiamo quindi dato avvio a una serie di webinar, che non sono però un surrogato degli incontri di persona. ma sono casomai un’ulteriore possibilità per mettere in contatto gli appassionati di orchidee e accorciare le distanze!
La SFO è profondamente radicata nel territorio bolognese e per questo collabora e partecipa attivamente agli eventi proposti da altri enti.
Siamo stati ospiti di vivai, di altre associazioni, di eventi tipicamente bolognesi come Volontassociate e il San Lócca Day. Ma abbiamo creato anche i nostri propri eventi, lo SFOincontra, durante il quale diamo l’opportunità agli appassionati di conoscere e incontrare i rivenditori italiani di orchidee!
Un altro ambito di attività cui teniamo particolarmente è il servizio di indagine fitopatologica. Le orchidee sono esseri viventi e, come tali, possono soffrire stress ambientali o ammalarsi.
Ma come capire cos’ha effettivamente la pianta? Come evitare di fare trattamenti inutili o dannosi? Tramite un laboratorio convenzionato siamo in grado di ottenere analisi certificate sullo stato di salute delle nostre piante, con l’obiettivo di coltivare sempre meglio la nostra collezione e di preservarla nel tempo!
Come associazione vuoi non promuovere qualche progetto o sperimentazione orchidofila? Sono l’essenza stessa della conoscenza!
Attualmente le nostre aree di interesse sono l’illuminazione artificiale per le orchidee, i sistemi di automazione per la coltivazione e la biostimolazione delle orchidee. Ma tante idee ci frullano per la testa, che speriamo di realizzare prima o poi. C’è sempre da studiare e tanto da sperimentare!