Giudizio online
La nuova frontiera del sistema di giudizio SFO!
Sin dal momento in cui la pandemia di COVID-19 ha colpito il pianeta, molte associazioni orchidofile hanno iniziato a proporre gare fotografiche su piante di orchidee. Le iniziative sono state molto diverse fra loro ma in tutti i casi le piante non erano giudicate individualmente per le proprie caratteristiche, ma invece si selezionavano gli esemplari migliori tra un gruppo numeroso di partecipanti. In sostanza questi esperimenti non erano dei veri e propri giudizi al tavolo, ma piuttosto qualcosa di paragonabile a un giudizio in mostra, oppure talvolta a un concorso con voto popolare tramite i vari social.
Ma sarebbe stato possibile realizzare dei giudizi di qualità in modalità online? Questa domanda è stata il cruccio per molto tempo del coordinatore del programma di giudizio SFO Alejandro Capriles e dei suoi allievi giudici che ha generato lunghissime discussioni (online) sulla concreta fattibilità di un nuovo formato di giudizio; è nato così un nuovo programma di giudizio che non vuole (e non deve) assolutamente sostituirsi al giudizio in presenza, ma che vuole integrarsi a questo per arricchirlo e potenziarlo.
Dopotutto il mezzo digitale permette di tutelare l'integrità delle piante, di superare le distanze geografiche, di fissare il momento migliore della fioritura... perché non estenderlo a tutto l'anno? Per questa ragione è stato elaborato un calendario annuale diviso in quattro trimestri.
Tutti i membri del programma di giudizio hanno elaborato nuovi criteri e dettagliate linee guida affinché, attraverso le foto e i video, si potesse rendere merito alle piante presentate dagli appassionati, permettendo di raccogliere tutti i dati necessari su cui basare il giudizio!
Scadenze anno 2022-2023
Si possono inviare orchidee tutto l'anno, e a ogni sessione si giudicano le piante presentate fino a quella data (di gennaio, aprile, luglio e ottobre).
Volete presentare le vostre orchidee al giudizio online? Ne siamo solo contenti!
Basta scaricare e compilare:
... e poi spedire le schede e i materiali all'indirizzo email indicato!
Ci vediamo online, non siate timidi!