Diventa socio!
Prendi parte alla nostra orchidofilissima avventura!
Come avevamo accennato nel presentare la nostra orchidofilissima associazione, nella SFO cerchiamo di coltivare orchidee, di formare i soci al meglio delle nostre possibilità (è bellissimo stare insieme a coltivare, ma ci sforziamo di mantenere una forte impronta didattica e formativa) e di divulgare la nostra passione ai curiosi e appassionati che incontriamo o che ci seguono (più persone si fanno affascinare dalle orchidee e più la nostra passione ne guadagna e si arricchisce). Essere soci è una libera scelta e un modo per partecipare alla vita dell'associazione e alla progettazione e gestione delle sue attività. I soci sono la linfa vitale dell’associazione! È durante i nostri incontri periodici che spesso nascono le idee e le prime bozze dei progetti e attività che portiamo avanti.
La nostra associazione non richiede nessun obbligo costante e ognuno contribuisce in base ai propri impegni e le proprie possibilità, dato che anche le piccole cose sono contributi fondamentali per una realtà che si basa sulla partecipazione volontaria: dal voler condividere le proprie conoscenze con gli altri soci alle attività sui social media, da una visita o un piccolo aiuto durante un evento a un suggerimento oppure il passaparola di un progetto o di una specifica attività. Nessun aiuto è troppo piccolo o troppo banale!
Come associazione abbiamo sempre cercato di perseguire obiettivi chiari, orientati, misurabili, cercando di divertirci ma non rinunciando a coinvolgere curiosi e appassionati sulla base di mete che abbiano un valore più grande di quello del possesso e della coltivazione di piante rare: progetti di studio, di conservazione, di riproduzione, di difesa delle risorse naturali. Per noi della SFO, la cosa più importante è la condivisione, la divulgazione della passione e della conoscenza delle orchidee e, cosa fondamentale, tutto ciò che facciamo ci piace da morire! Il comune denominatore delle iniziative che decidiamo di realizzare è il voler passare momenti piacevoli insieme!
Ognuno di noi ha la libertà di esprimersi, confrontarsi, imparare, approfondire, ma soprattutto condividere. Ciascuno di noi ha un proprio approccio alle orchidee e al loro mondo, all'associazione, un proprio modo di coltivare e di vivere l'associazione. Ma abbiamo tutti in comune lo spirito e la passione trascinante verso queste meravigliose piante, la nostra associazione e il tempo passato insieme. Ognuno di noi ha i propri punti di forza, indipendentemente dall'esperienza, dalle piante coltivate e dalla vicinanza geografica. Cosa ne dici, vuoi diventare anche tu socio SFO e prendere parte alla nostra coloratissima avventura?
Quanto costa la tessera sociale e quanto dura ?
La tessera costa 50 euro, 25 per studenti e minorenni, e dura per un anno solare. Questo vuol dire che, teoricamente, se uno si iscrivesse il 30 dicembre, due giorni dopo dovrebbe ripagare la quota associativa. Per questo motivo, e per correttezza, a chi si vuole iscrivere dall'estate in poi facciamo presente questo aspetto e gli consigliamo di attendere l'anno solare successivo. Se poi uno si vuole tesserare lo stesso ne siamo solo felici!
Ma la tessera non è un po' troppo cara?
Ehm. Discorso dolente. Da un lato capiamo perfettamente che la cifra detta così possa non lasciare indifferenti. Dall'altro siamo sempre affaccendati da corsi, conferenze, sperimentazioni e progetti vari che drenano spietatamente il bilancio sociale e siamo un'associazione non-profit. A pensarci bene sono però neanche quindici centesimi al giorno, meno di un euro a settimana!
Quali vantaggi ho ad associarmi?
Detto spietatamente, potremmo fare un lungo elenco di quello che facciamo, di come coinvolgiamo i soci e delle nostre attività in generale. Ma partire dai vantaggi come punto di partenza se associarsi o meno alla SFO è... come dire... svantaggioso!
La SFO è nata per discutere di orchidee, cosette più o meno correlate e di creare un posticino accogliente dove ritrovarsi e discutere in tranquillità. Lo spirito della nostra associazione non è la costante bulimia di tessere nuove e la quota sociale non è un mezzo volto unicamente a usufruire di servizi, con mirabolanti vantaggi annessi, nebulose esclusività o chissà quali privilegi che pare una televendita stile AdaMagic. Non sarebbe serio né etico da parte nostra.
Nella SFO proviamo semplicemente a fare un qualcosa assieme in serenità, a condividere le conoscenze sulle nostre adorate orchidee in amicizia e rispondiamo a prescindere dalla tessera e gratuitamente a chiunque ci ponga delle domande o chieda aiuto su questioni specifiche, e anche per questo le nostre attività sono il più possibile aperte al pubblico. Ci sono però alcune cose che non possiamo fare per i non soci in quanto rigidamente regolamentate dall'attuale legislazione sul Terzo Settore.
Se ti piace la nostra associazione e vuoi farne parte, basta scaricare il modulo di iscrizione e l'autorizzazione alla privacy dai due pulsanti in basso, compilarli e inviarli firmati all'indirizzo segreteria[at]orchidofilia.it
Semplice, rapido e veloce!