Sistema di giudizio
Un servizio rivolto al pubblico per conoscere le orchidee sempre meglio!
Prima o poi a tutti noi amanti delle orchidee capita di vedere o sentire nominare una orchidea premiata. Ma in concreto cosa vuol dire? E come mai e perché quella pianta ha ricevuto un premio? Molto in breve, è stata molto probabilmente oggetto di un giudizio!
Lo sapevate che esistono molti sistemi di giudizio per le orchidee, e che ogni sistema ha le sue specificità e i suoi obiettivi? Anche la SFO ha sviluppato un proprio sistema di giudizio, i cui scopi sono la promozione della conoscenza e l’apprezzamento delle orchidee da parte del pubblico, nonché l’educazione del pubblico verso queste affascinanti piante.
Si tratta di un percorso in base al quale le piante e i fiori delle orchidee possono essere valutati e giudicati dai giudici SFO, che forniscono questo servizio attraverso sessioni di valutazione regolarmente programmate e durante le mostre orchidofile a cui la SFO partecipa. In queste occasioni sono spiegate inoltre le motivazioni dei giudizi emessi agli espositori e agli appassionati, perché giudicare un'orchidea è un qualcosa che va ben oltre la semplice medaglia, è soprattutto conoscenza e curiosità verso le specie e gli ibridi di orchidee!
Giudicare le orchidee consiste anzitutto nel saper riconoscere le qualità di una pianta superiore rispetto al tipo di una specie o alla media di un ibrido e nell’agire di conseguenza, indipendentemente da qualsiasi elemento estraneo alla qualità della pianta in questione.
L’essenza del giudizio però è riuscire a quantificare tutti gli elementi da valutare in modo giusto, equo e senza l’influenza di qualsiasi pregiudizio o gusto personale. Sembrerebbe un compito facile, ma come si fa a quantificare la differenza tra il bello e il bellissimo? Come si riesce ad apprezzare le qualità di un esemplare che personalmente non ci piace? Questa è la sfida con cui si misurano costantemente gli allievi giudici SFO!
La forma più tradizionale di giudizio, durante una mostra o una manifestazione orchidofila. Il giudizio in presenza può essere nella forma di giudizio al tavolo oppure di giudizio in mostra.
La differenza fra le due modalità di giudizio è che nella prima ogni pianta viene valutata secondo i propri meriti e caratteristiche con un sistema di punteggio apposito in base al tipo di orchidea presentato, mentre nella seconda si valutano i migliori esemplari entro alcune categorie scelte a seconda delle piante esposte in ogni mostra.
In breve, il giudizio al tavolo è come un esame dove le proprie capacità vengono valutate secondo i propri meriti, mentre il giudizio in mostra è più paragonabile ad un concorso di bellezza dove vincono gli esemplari più belli entro diverse categorie.
Non è un sostituto del sistema di giudizio SFO in presenza, ma si tratta invece di un complemento sviluppato appositamente a causa della pandemia di COVID-19 e dell'impossibilità di poterci ritrovare di persona.
Ovviamente il giudizio in presenza non potrà mai essere rimpiazzato per il semplice fatto che ci sono alcuni parametri come la consistenza o la fragranza dei fiori che sono impossibili da giudicare se non dal vivo.
D'altro canto, ci sono dei vantaggi che solo un giudizio online è in grado di offrire, come la possibilità di presentare una pianta al momento ottimale della fioritura, eliminando così il rischio della mancata coincidenza con una mostra o sessione di giudizio in presenza. Un altro notevole vantaggio è il superamento delle distanze fisiche, permettendo la partecipazione di coltivatori non solo oltre i confini regionali ma anche quelli nazionali!
Non siete curiosi? Allora leggete qui!
Il coordinatore sistema di giudizio SFO è Alejandro Capriles, prolifico ibridatore di Cattleya per Fred A. Stewart Orchids a San Gabriel, in California negli anni Settanta e Ottanta, giudice accreditato dell'American Orchid Society (ora in pensione), nonché coordinatore formativo per la regione del Pacifico meridionale dell'AOS e redattore della prestigiosa rivista Orchid Digest.
È sempre rimasto un appassionato di orchidee e del giudizio delle orchidee, passione che continua nel suo coinvolgimento con la SFO e nella creazione del suo sistema di giudizio.
Per far parte del sistema di giudizio SFO non è richiesto essere un'enciclopedia vivente sulle Orchidaceae, essere un coltivatore con decenni di esperienza o centinaia di piante coltivate, ma avere tanta voglia di imparare e mettersi in gioco!
Prima di tutto, come in qualsiasi sistema di giudizio, bisogna essere socio SFO. È importante, la qualifica di allievo o di giudice è strettamente correlata con la propria permanenza in associazione. Dopo chi che, chiunque sia socio SFO e aspiri a diventare allievo e poi giudice, può richiedere la nomina a studente giudice, indipendentemente dal luogo di residenza e, dopo aver completato in modo soddisfacente i requisiti del programma di formazione, può diventare infine giudice accreditato. La partecipazione al programma di formazione è gratuita e non è richiesto un pagamento ulteriore alla tessera sociale.
Il programma di formazione consiste in una serie di compiti mensili più una presentazione semestrale (le famose Soirées Torquemada) in cui ogni allievo o giudice associato è tenuto a sviluppare un tema su un genere specifico assegnato dal coordinatore, compito volto a verificare e rafforzare eventuali punti deboli attinenti al giudizio delle orchidee dello studente o del giudice associato.
Il primo periodo minimo di formazione di un allievo giudice è di 18 mesi; dopo il completamento soddisfacente dei requisiti del programma di formazione e su valutazione del coordinatore del programma, l'allievo giudice può essere preso in considerazione per il secondo gradino, la promozione come giudice associato. Dopo il successivo periodo di formazione minimo di 18 mesi, e dopo aver dimostrato il completamento soddisfacente dei compiti richiesti, un giudice associato è pronto per essere preso in considerazione per la promozione allo status di giudice accreditato. Insomma, una vera e propria scuola per conoscere meglio le orchidee!
La partecipazione al programma allievi giudici è riservato ai soci SFO e non è richiesto un pagamento ulteriore alla tessera sociale.
Se ti piace la nostra associazione e vuoi farne parte, basta scaricare i documenti di iscrizione (cliccando il pulsante in basso) e poi inviarli firmati all'indirizzo email indicato sui moduli.
Semplice, rapido e veloce!