Bellezza che svanisce. Una introduzione alle orchidee
Si torna in presenza, stavolta ospiti dell'Unione Bolognese Naturalisti, che vogliamo ringraziare sinceramente per averci invitato e per averci dato questa preziosa opportunità di divulgare la nostra passione!
Le Orchidaceae sono un vero e proprio caleidoscopio di varietà e bellezza, un esempio lampante di quanto sia straordinaria la diversità della natura. Ma attenzione, questa bellezza non è eterna. È fragile, delicata e, purtroppo, può anche svanire.
In questo incontro ci addentreremo brevemente fra generi e specie di orchidee, ma esploreremo soprattutto le sfide crescenti che affrontano: dalla perdita dei loro habitat naturali allo sfruttamento non sostenibile che rischia di privarci di queste gemme della biodiversità.
Quindi, vi invitiamo a unirvi a noi: non solo per ammirare queste meraviglie, ma per capire come possiamo tutti fare la nostra parte per queste piante. Bellezza che svanisce non è solo un concetto astratto, è un richiamo all'azione, un promemoria che la salvaguardia di queste meraviglie è responsabilità di tutti gli appassionati di orchidee e non solo!
Questo incontro è:
🆓 gratuito;
🔓 a libero accesso fino a esaurimento dei posti disponibili;
⏰ si svolgerà in presenza, alle ore 17, presso l’Aula M1 della sede di Mineralogia (BiGeA), Piazza di Porta S. Donato 1, Bologna.
🌼🌱 PS: il titolo è un omaggio al mitico prof. Franco Pupulin che citiamo sempre volentieri; e lo sappiamo sappiamo che in copertina c’è raffigurato un ibrido, ma ci piaceva così.