Dendrobium purpureum subsp. candidulum
in copertina: Dendrobium purpureum subsp. candidulum | © Società Felsinea di Orchidofilia APS
📍 🌏
🇮🇩 Descritto nel 1887 dal botanico tedesco Heinrich Gustav Reichenbach come Dendrobium purpureum var. candidulum e in seguito riclassificato nel 1993 come Dendrobium purpureum subsp. candidulum dal botanico inglese Phillip James Cribb e dalla botanica statunitense Elizabeth Anne Dauncey. Cresce sia epifita sugli alberi sia litofita su piccole rocce, nell’isola Sulawesi e nelle isole Molucche, a un’altitudine di 0-1150 metri, a sviluppo simpodiale con pseudobulbi che arrivano a 50-110 cm di lunghezza che presentano guaine argentee portanti numerose foglie apicali, lunghe 7-14 cm, lanceolate, di colore verde scuro e alternate su due file lungo il fusto. Le infiorescenze lunghe qualche centimetro portano un grappolo avente da molti a moltissimi fiori poco più grandi di 1 cm che restano piuttosto chiusi.
💦 🚿 Irrigazioni
Necessita di un breve e molto leggero periodo invernale di riposo fresco e asciutto senza lasciare che gli pseudobulbi si disidratino eccessivamente. Durante il periodo di sviluppo vegetativo invece bagnature frequenti senza lasciare asciugare troppo tra le varie annaffiature.
🍽 😋 Concimazioni
Sospese durante il periodo di riposo. Durante il periodo di sviluppo vegetativo è preferibile microfertilizzazioni (dosi basse e costanti) con concime bilanciato, calcio, magnesio e biostimolanti.
🌤 💡 Illuminazione
Luce brillante, intensità medio-alta, sole diretto schermato nei mesi invernali, emisfero nord.
🤒 🌡 Temperature
Intermedia/intermedia-fredda, massima estiva non oltre i 30 gradi, minime invernali non sotto i 14 gradi.
💨 🧖 Ambiente
Umidità medio alta (UR almeno 70%) e ben ventilato specialmente con l’alzarsi della temperatura massima e dell’umidità.
🏠 🪴 Substrato
Sensibile agli eccessi di umidità. Consigliato su zattera a radice nuda o con un sottile strato di sfagno, condizione che però richiede umidità sopra il 70%; in alternativa in cestello con bark di pezzatura medio-grande e carbone vegetale naturale.
📸 🤳
In foto il Dendrobium purpureum subsp. candidulum coltivato da Mauro Montanari.
Orchi-Share!
Società Felsinea di Orchidofilia APS
Siamo una attivissima associazione nata a Bologna per studiare le orchidee e il loro coloratissimo mondo. Ci piace divulgare la nostra passione e promuovere la coesione e la collaborazione di amatori o studiosi di orchidee nonché favorire rapporti di collaborazione con altre associazioni, gruppi o enti. Ci adoperiamo inoltre per proporre progetti, ricerche e studi su queste meravigliose piante.
Studiamo, coltiviamo e coccoliamo orchidee dal 2016.