Paphiopedilum Maudiae
in copertina: Paphiopedilum Maudiae | © Società Felsinea di Orchidofilia APS
📍 🌏
🇲🇾 🇧🇳 🇮🇩 🇵🇭 🇹🇭 🇰🇭 🇻🇳 🇱🇦 Storico e celeberrimo ibrido registrato da Joseph Charlesworth nel 1900. È un ibrido primario, ovvero tra due specie, che in questo caso sono Paph. callosum e Paph. lawrenceanum. Entrambe le specie genitrici sono distribuite nell’Asia tropicale, crescono terricole nei detriti vegetali nella parte superiore del terreno ad altitudini dai 200 ai 1000 metri, dove si sviluppano in piccole colonie cespitose. L’infiorescenza può raggiunge un’altezza di 30-35 cm e porta solitamente un solo fiore. Vi sono diverse forme orticolturali in circolazione, dalla più classica ovvero quella bianco-verde, alla coloratum dai toni sfumati dal verde al viola fino alla vinicolor caratterizzata da un’intensa tinta vinaccia.
💦 🚿 Irrigazioni
Regolari tutto l’anno, con l’abbassarsi delle temperature minime far asciugare (leggermente) tra una bagnatura e l’altra.
🍽 😋 Concimazioni
Regolari tutto l’anno, preferibile microfertilizzazioni (dosi basse e costanti) con concime bilanciato, calcio, magnesio e biostimolanti.
🌤 💡 Illuminazione
Luce brillante, intensità media, sole diretto schermato solo nei mesi invernali, emisfero nord.
🤒 🌡 Temperature
Intermedia-calda, minima preferibilmente non sotto i 16 gradi a meno di tenere la pianta abbastanza asciutta e comunque per breve tempo.
💨 🧖 Ambiente
Mediamente umido (UR 50% e superiore) e ben ventilato specialmente con l’alzarsi della temperatura massima e dell’umidità.
🏠 🪴 Substrato
In vaso con bark di pezzatura media/medio-piccola, lana di roccia e agriperlite o zeolite.
📸 🤳
In foto il Paphiopedilum Maudiae coltivato da Luca Michelotto.
Orchi-Share!
Società Felsinea di Orchidofilia APS
Siamo una attivissima associazione nata a Bologna per studiare le orchidee e il loro coloratissimo mondo. Ci piace divulgare la nostra passione e promuovere la coesione e la collaborazione di amatori o studiosi di orchidee nonché favorire rapporti di collaborazione con altre associazioni, gruppi o enti. Ci adoperiamo inoltre per proporre progetti, ricerche e studi su queste meravigliose piante.
Studiamo, coltiviamo e coccoliamo orchidee dal 2016.