Rhipidoglossum rutilum

in copertina: Rhipidoglossum rutilum | © Società Felsinea di Orchidofilia APS

📍🌍

🇦🇴 🇧🇮 🇨🇲 🇨🇫 🇨🇬 🇨🇩 🇬🇳 🇬🇶 🇬🇦 🇨🇮 🇰🇪 🇱🇷 🇲🇼 🇲🇿 🇳🇬 🇳🇪 🇷🇼 🇸🇳 🇸🇱 🇸🇩 🇸🇸 🇹🇿 🇹🇬 🇺🇬 🇿🇲 🇿🇼 Descritto nel 1885 come Aeranthes rutilus dal botanico tedesco Heinrich Gustav Reichenbach e in seguito riclassificato nel 1918 come Rhipidoglossum rutilum dal botanico tedesco Friedrich Richard Rudolf Schlechter. Noto anche come Diaphananthe rutila dalla classificazione nel 1960 dal botanico britannico Victor Samuel Summerhayes. Pianta monopodiale dalle dimensioni contenute che vanta un vastissimo areale di distribuzione (guardate quante bandiere!) nell’area dell’Africa centrale, dove cresce epifita. Le numerose foglie color verde oliva sono coriacee e raggiungono i 12 cm di lunghezza con apice asimmetricamente bilobato. Le infiorescenze, che sono lunghe fino a 20 cm, portano una gran quantità di piccoli fiori grandi qualche millimetro, di colore dal bianco crema fino al porpora in base alla quantità di luce a cui è esposta.

💦 🚿 Irrigazioni

Regolari tutto l’anno. Deve asciugare bene tra le annaffiature.

🍽 😋 Concimazioni

Regolari tutto l’anno, preferibile microfertilizzazioni (dosi basse e costanti) con concime bilanciato, calcio, magnesio e biostimolanti.

🌤 💡 Illuminazione

Luce indiretta, intensità media/medio-bassa.

🤒 🌡 Temperature

Serra intermedia/intermedia-calda, minime invernali non sotto i 16 gradi.

💨 🧖 Ambiente

Umidità media (UR almeno 60%) e ben ventilato specialmente con l’alzarsi della temperatura massima e dell’umidità.

🏠 🪴 Substrato

Molto sensibile agli eccessi di umidità e altamente predisposta ai marciumi radicali. Consigliata su zattera a radice nuda.

📸 🤳

In foto il Rhipidoglossum rutilum coltivato da Francesca Barresi.

Orchi-Share!

Società Felsinea di Orchidofilia APS

Siamo una attivissima associazione nata a Bologna per studiare le orchidee e il loro coloratissimo mondo. Ci piace divulgare la nostra passione e promuovere la coesione e la collaborazione di amatori o studiosi di orchidee nonché favorire rapporti di collaborazione con altre associazioni, gruppi o enti. Ci adoperiamo inoltre per proporre progetti, ricerche e studi su queste meravigliose piante.

Studiamo, coltiviamo e coccoliamo orchidee dal 2016.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più votato
Commenti incorporati nel testo
Visualizza tutti i commenti