Zagara di primavera 2023

in copertina: Cymbidium Tiger Tale 'Antonio' CM/SFO | © Società Felsinea di Orchidofilia APS

Dal 19 al 21 maggio si è svolta la Zagara di Primavera, tradizionale mostra orticolturale organizzata dall’Orto Botanico dell'Università degli Studi di Palermo. La sezione orchidofila della mostra è stata gestita dall’Associazione Meridionale Amatori Orchidee (AMAO), preso il suggestivo Gymnasium, struttura neoclassica di raffinata eleganza, piena di simbolismo mistico e allegorico e appartenente alla Massoneria della fine del XVIII secolo. Il collegio giudicante è stato formato da Alejandro Capriles, Ettore Di Giovanni, Lia Amato e Frédérique Tesse.

Sono stati concessi un totale di 22 premi tra 3 Certificati di Merito (CM/SFO), 2 Certificati di Valore (CV/SFO), 1 Certificato di Merito Orticolturale (CMO/SFO) e 1 Certificato di Riconoscimento Botanico (CRB/SFO) per il giudizio a tavolo, insieme a 15 Nastri tra bronzo, argento e oro distribuite tra 6 sezioni diverse per il giudizio in mostra.

Un’elegante Maxillaria egertoniana 'Bernardino Da Ucria' ha ricevuto un Certificato di Riconoscimento Botanico (CRB/SFO). Nonostante la sua ampia diffusione geografica dal Messico alla Guyana fino all'Ecuador, rimane una specie raramente presente in coltivazione. L'esemplare presentava un fiore giallo crema con sottili venature ocra sui sepali e petali, questi ultimi con dei caratteristici “occhi” viola agli estremi. Giovane pianta coltivata dall'Orto Botanico Di Palermo, e nominata in onore a Bernardino Da Ucria, padre francescano e insigne botanico, ideatore della distribuzione delle specie secondo la tassonomia linneana nel disegno originale del giardino botanico.

Ettore Di Giovanni, allievo giudice SFO a Palermo, ha ricevuto 4 premi di qualità: il primo è stato concesso ad una splendida Jackfowlieara Appleblossom 'Ugo', che ha ricevuto un Certificato di Valore (CV/SFO) di 78 punti. Ibrido tra Caulaelia Snowflake × Rhyncattleanthe Orange Nuggett, questo esemplare presentava 4 steli con 18 fiori giallo crema di diverse intensità secondo lo stato di sviluppo. Inoltre, questo esemplare ha ricevuto il Nastro d’oro per la sezione Cattleya e generi affini.

Un’altra sua pianta è un meraviglioso Dendrobium Rainbow Dance 'Delia', premiato con un Certificato di Valore (CV/SFO) di 79 punti, con 65 fiori e 2 boccioli fucsia intenso in contrasto con i labelli bianchi nettamente marcati con venature porpora radiali. Ibrido tra Dendrobium Kurenai × Dendrobium unicum, è stato anche premiato con il Nastro d’Oro per la sezione Dendrobium.

Il Cymbidium Tiger Tale 'Antonio' ha ricevuto un Certificato di Merito (CM/SFO) di 80 punti, anche questo esemplare presentato da Ettore di Giovanni. Ibrido tra Cymbidium tigrinum × Cymbidium Alexanderi, ha presentato 32 fiori e 1 bocciolo su 9 steli. Fiori verde olivastro leggermente suffissi di rosa, in netto contrasto con i labelli bianchi soffusi di rosa corallo ai bordi, incorniciando le colonne mogano. Selezionato anche con il Nastro d’argento per la sezione Cymbidium.

L’ultimo esemplare presentato da Ettore è stato uno splendido Cymbidium Cali Night 'Geyserland' che ha ricevuto un Certificato di Merito (CM/SFO) di 80 punti. Grex ormai famoso in tutto il mondo, è un ibrido tra Cymbidium Black Forest × Cymbidium devonianum, pluripremiato da diverso associazioni orchidofile internazionali. 8 steli con 138 fiori rosso mogano scuro e intenso, petali e sepali delineati da un sottile bordo bianco, mentre il labello vinaccia intenso, quasi nero, incorniciando la colonna mogano con distinti cappuccetti bianchi. Premiato con il Nastro d’oro per la sezione Cymbidium.

La Seidenfadenia mitrata 'Dottoressa Tiziana Turco', straordinario esemplare di una bellissima specie diffusa tra Myanmar, Tailandia e Laos, ha ricevuto un Certificato di Merito (CM/SFO) di 80 punti. 43 fiori e 3 boccioli su 2 steli. Petali e sepali bianchi ampiamente soffusi di un sottile rosa corallo, in netto contrasto con i labelli e colonne fucsia intenso, nominata in onore della dottoressa Tiziana Turco dell’Orto Botanico di Palermo. premiata con il Nastro d’Oro per la sezione Vanda e generi affini, presentata da Emilia Esposito.

Giacomo Pardini ha nuovamente allestito una straordinaria esibizione di Vanda falcata/Fuukiran per la Zagara di Primavera, ma questa volta si è superato se stesso con una delle sue più fedeli e raffinate interpretazioni della tradizione giapponese con un’elegantissima selezione di V. falcata di diverse varietà vegetative, coltivate da diversi anni secondo le tecniche richieste dalla tradizione e presentate su piccole piattaforme individuali per esaltare la massimo ogni individuo, tutto su uno sfondo di tre paraventi giapponesi di raffinata eleganza. Anche questa volta l’allestimento è stato completato da un’esibizione didattica di altissima qualità estetica ed educativa.

Abbiamo avuto il piacere di concedere il premio di Campione della Mostra ad un magnifico esemplare, Cirrhaea fuscolutea 'Direttore Rosario Schicchi', specie di straordinaria bellezza ed eleganza, endemica del sud del Brasile. 116 fiori e 245 boccioli su 7 steli. Sepali verde oliva soffusi di ocra, con petali e colonna verde mela che incorniciano il labello bianco soffuso di giallo oro, intensamente profumati di canfora. Stelo, ovari e boccioli rosso mogano scuro ed intenso. Ha ricevuto un Certificato di Merito Orticolturale (CMO/SFO) di 82 punti e il nome è stato scelto in onore al dottore Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico Di Palermo. Pianta eccelsamente fatta fiorire da Emilia Esposito, Presidente dell’AMAO.

Congratulazioni a tutti i premiati e grazie a tutti i partecipanti!

Orchi-Share!

Alejandro Capriles

Prolifico ibridatore di Cattleya per Fred A. Stewart Orchids a San Gabriel, in California negli anni Settanta e Ottanta, giudice accreditato dell'American Orchid Society (ora in pensione), nonché coordinatore formativo per la regione del Pacific South dell'AOS e redattore della prestigiosa rivista Orchid Digest negli anni Novanta, prima di trasferirsi in Italia nel 2002.
È sempre rimasto un appassionato di orchidee e del giudizio delle orchidee, passione che continua nel suo coinvolgimento con la SFO e nella creazione del suo sistema di giudizio.

Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Commenti incorporati nel testo
Visualizza tutti i commenti